Chi siamo

Nel 2007 nasce Haccarisponde, uno sportello telefonico dedicato alla gestione della casetta degli scout, al quale lavorano persone con disabilità.

Nel corso degli anni il progetto si è arricchito fino a diventare un'importante occasione per acquisire e affinare competenze e per mettere alla prova le proprie capacità e inclinazioni così da poterle spendere in un ambito lavorativo non protetto.

Beh, a questo punto, non resta che presentarci!!!!


 

ALBERTO


Ciao a tutti !

Io sono Alberto Urbinelli ho 36 anni e tutti i giorni vado a Pesaro a lavorare alla Vismara.

Devo arrivare al lavoro alle 9:00, e quindi alla mattina ho la sveglia molto presto.

Torno dal lavoro intorno alle 13:00 e finalmente vado a pranzare con la mia famiglia.

A casa mi piace rilassarmi guardando un po' di tv, e alle 15:15 inizio preparami per venire ad Haccarisponde. Qui mi occupo di tante cose: prendo le telefonate per la casetta Scout, do le chiavi agli utenti della casetta, uso il computer, preparo gli inviti per le feste di compleanno e tante altre attività.

Ho un fratello che si chiama Pietro, padre della mia cara nipotina Ginevra e a loro voglio un mondo di bene. Ho tanti amici, tra cui Roberto, Luca, Mirco, Mariachiara, Stefano Lele, Daniela e Simone e Simona tutti Venerdi andiamo a cena fuori tutti insieme.

 

 

CRISTINA


 

Mi chiamo Serafini Maria Cristina, ho 40 anni, mi piace tantissimo la natura ed amo gli animali, amo pure passeggiare e poi perché mi fa tanto tanto bene, il mare a me piace un po’ di più di sera perché c’è poca confusione. Al mattino frequento un Centro Diurno, dove mi trovo pure bene, quando sono felice. Io dico sempre: “la vita se tu la accogli proprio bene; perché e bellissima, colorata e profumata ed un dono di Dio allora bisogna viverla fino in fondo.”

 

GISELLA


 

Mi chiamo Gisella, ho 20 anni e ho il diploma della scuola alberghiera di Pesaro.

Al mattino lavoro in un asilo con i bambini e al pomeriggio nell'ufficio di Haccarisponde, dove mi occupo delle prenotazioni della Casetta degli Scout di Fano. Ho due care amiche con cui esco nei fine settimana. Tutti i venerdì vado a vedere i miei genitori a scuola di ballo e imparo a ballare la salsa, la bachata e i balli di gruppo e mi piace molto. Mi piace molto anche leggere e ascoltare la musica. Qualche volta vado in discoteca con mia sorella e le amiche. Due volte a settimana vado a fare ginnastica. Ogni tanto vado a camminare con mia madre e le sue amiche. Tra le mie passioni c'è anche quella della cucina. Tutte le mattine vado a fare la spesa. Qualche volta porto a spasso il mio cane, Black. Organizzo anche le cene con i parenti e cugini a casa mia. Vado a fare teatro facciamo le prove e degli spettacoli. Tutti i sabato invito a cena le mie amiche a casa mia.

LUCA


Ciao! Io sono Luca, ho 26 anni. Tutte le mattine, dopo essermi svegliato, vado col tram al Pincio per prendere il mybus per andare ad Itaca. Ogni mattina un operatore legge il programma e il menù del pranzo. Poi andiamo alla fattoria a dare da mangiare agli animali: asini, uccellini, capre, cane, e gatto. A Itaca vado a cavallo, faccio il cameriere, vado all'ASET per buttare la raccolta differenziata, leggo i libri, faccio l'autonomia stradale, vado in palestra, e mi occupo dell'orto con Manuel ,Sonia, Cesare ed Eleonora.

Alle 4 arriva il mybus e mi porta ad Haccarisponde dove uso il computer, rispondo al telefono per la casetta degli scout, do le chiavi e prendo l' offerta. Alle 7 vado via.


 

MANUEL


 

Sono Manuel tutte le mattine vado a Itaca con il my-bus con i miei amici e oggi pomeriggio sono al Hacca Risponde con Bebo e Flavia che sono simpatici e tutti i venerdì esco con i miei amici e Bebo e facciamo delle risate e dopo facciamo una bella passeggiata fino al tendone e ci prendiamo un gelato al lido.

 

 

VALERIO

 

 

Mi chiamo Valerio ho 19 anni e vivo a Fano. Vado a lavorare all'Olivetti tre giorni alla settimana. Mi piace andare al mare e giocare con la Playstation. Lavoro qui al CDIH martedì e giovedì e mi trovo bene.

MARTY

Sono Marty, “la matta” di tutta Fano, per chi mi conosce.

Ho 19 anni compiuti in estate (il mio compleanno è il 24 luglio, sono nata nel 1992, il mio segno zodiacale è il leone e mi rappresenta molto nella mia personalità... sto scherzando).

Io mi ritengo buona che sa perdonare gli sbagli altrui e so mettere da parte il rancore, sopporto fino ad un certo limite e poi la mia pazienza finisce.. come a tutti... ma è normale, giusto?

Sono estroversa, solare, socievole, simpatica, buona, generosa, gentile, dolce, matta, sensibile, dinamica, ironica sempre con la battuta pronta nei momenti in cui sono allegra e invece quando sono triste questo in me non c'è sono giù di corda, energica, graziosa, educata, precisa, pigra, testarda e do fiducia solo a chi se la merita perché secondo me le persone maleintnzionate non se la meritano.

Vado d'accordo solo con chi mi sa prendere bene e invece chi mi prende male non ci va d'accordo con me perché credo che non mi merita per niente.....

Da due anni la mattina vado a scuola da sola, perché mi comporto bene e quindi ho guadagnato fiducia.

Frequento il quarto anno di liceo e penso che il triennio sia più difficile rispetto al biennio perché tutte le materie sono più complesse, fortunatamente vado d' accordo con tutta la classe, con i professori e con gli amici di scuola e questo bilancia la fatica.

Le materie che mi piacciono di più sono: matematica, chimica, che è molto interessante però per me è difficile seguire il programma della classe, filosofia, che sono riuscita a capire perché ogni estate mi faccio domande come ad esempio “cosa ci sarà dopo la vita terrena?” o “il nostro corpo ha un' anima? e dove andrà a finire?”, scienze sociali, religione ed inglese.

Io le lingue straniere le imparo molto velocemente, è una dote che ho da sempre ed è un dono che ho fin da piccola sto scherzando!!

A Fano mi sono trovata molto meglio rispetto nel mio paese d'origine perchè con i problemi che ci sono a casa (sono originaria di Sant'Elpidio a mare). Qua ho trovato gente che mi vuole veramente bene, le cose mi vengono spiegate con calma a differenza dei miei genitori che, secondo me, non sanno spiegarmi i miei errori.

Adesso da qualche anno sono impegnata nel progetto “Haccarisponde” dove ricevo le telefonate per la casetta degli scout, annoto le prenotazioni e do le chiavi agli utenti; quando gli utenti restituiscono le chiavi e lasciano l'offerta lo annotiamo in

un foglio excel.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

 

DATE IN CUI LA CASETTA È DISPONIBILE

Ultima modifica: 24 luglio ore 18:00

 

LUGLIO 2015

nessuna data disponibile


AGOSTO 2015

25


SETTEMBRE 2015

2, 7, 8, 17, 21, 23, 24, 25, 28, 30


OTTOBRE 2015

1, 2, 5, 7, 8, 9, 12, 14, 15, 16, 18, 21, 22, 23, 26, 28, 29, 30


NOVEMBRE 2015

1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 25, 26, 27, 28, 29, 30


DICEMBRE 2015

2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31